Piatto unico

Asparagi verdi al naturale con uova

Preparazione

Portate ad ebollizione una pentola capiente di acqua salata. In commercio si trovano pentole alte e strette appositamente per lessare gli asparagi. In alternativa scegliete una pentola larga a sufficienza per ospitare gli asparagi nel senso della lunghezza. Intanto lavate e pelate gli asparagi, eliminando la pelle superficiale fino a circa tre quarti di gambo, con l’aiuto di una pela patate usato delicatamente.

Bollite gli asparagi per 9-10’, poi scolateli delicatamente e lasciateli intiepidire. Lessate anche le uova per 4’, poi pelatele e tagliatele a metà, posizionandole di fianco agli asparagi. Servite dopo aver condito il tutto con olio d’oliva extravergine, sale e una macinata di pepe.

*il trucco in più: lessate le uova 2 minuti in più, così da poterle poi tritare grossolanamente con un coltello e ottenere una granella d’uovo che si potrà spargere sopra agli asparagi. Potete tenervi da parte anche un paio di punte fresche crude; tritate anche quelle e disponetele insieme alle uova, daranno un effetto croccante molto piacevole.

Ingredienti

Asparagi verdi
Uova fresche
Olio evo
Sale e pepe q.b.

Tempo

20′

Difficoltà

Primo Asparago è così fresco da poter essere gustato anche crudo, tagliato alla julienne in un’insalata croccante!